Celiachia

La Celiachia (Malattia celiaca) è una patologia dove è presente un’intolleranza al glutine, una sostanza presente nella farina di diversi cereali: grano, avena, farro, frumento, orzo, segale.

Questa intolleranza costringe a eliminare dalla dieta tutto ciò che nella preparazione richiede grano o sostanze simili: pane, pasta, biscotti e pizza. L’assunzione di glutine infatti nei soggetti celiaci provoca danni alla mucosa intestinale con sintomi prevalentemente intestinali.

Sintomi nel bambino

Nel bambino la sintomatologia compare dopo qualche mese dall’introduzione del glutine nella dieta. Il bambino quindi comincia ad accusare una sintomatologia caratterizzata da diarreavomitoanoressia, arresto della crescita o calo del peso. Con la crescita possono comparire altri disturbi tipici: ritardi nell’accrescimento, diminuzione di peso, pubertà ritardata, dolori addominali, anemia.

Sintomi nell’adulto

Nel soggetto adulto i sintomi possono essere più vari, malassorbimento con diarrea, perdita di peso e carenze alimentari con anemia da carenza di ferro resistente ai trattamenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.