Zona Test (OXI-Test Rapporto Omega 6 e 3)

Il Zona test valuta il rapporto tra tra gli acidi grassi Omega-6 e Omega-3 dando un indice generico di benessere dell’organismo. Questo rapporto infatti può essere considerato un esame di base nella prevenzione di malattie degenerative e del cuore.

I radicali liberi sono sostanze prodotte dall’organismo che agendo contro le nostre stesse cellule determinano il cosiddetto stress ossidativo. Il fumo, la dieta non corretta, il consumo di alcolici senza un’adeguata attività fisica provoca un aumento dello stress ossidativo provocando invecchiamento, stanchezza, malattie, tumori. L’unica nostra difesa contro questi agenti nocivi è l’introduzione di agenti antiossidanti. La vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, composti chiamati polifenoli, contenuti in frutta e verdura, possono agire da antiossidanti e determinare un corretto rapporto tra gli acidi grassi.

Tra queste due famiglie di acidi grassi deve esistere infatti un equilibrio che si è rivelato fondamentale in molte patologie:

  • Patologie del cuore: diminuzione dei trigliceridi e quindi azione anti-arteriosclerosi riducendo il rischio di trombosi
  • Patologie tumorali in genere
  • Patologie infiammatorie: gli Omega-3 presentano attività antiinfiammatoria
  • Malattie del sistema nervoso: azione protettiva del Omega-3 e 6 in diverse malattie neurologiche come l’Alzheimer e la depressione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.